Fondo di Garanzia Imprese: disciplina transitoria fino al 31/12/23

Fondo di Garanzia Imprese: disciplina transitoria fino al 31/12/23

La legge di Bilancio 2023 ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 l’applicazione della disciplina transitoria e delle ulteriori misure per il contrasto agli effetti della crisi ucraina previste per il Fondo di Garanzia dalla legge di Bilancio 2022 rifinanziando lo strumento gestito da Mediocredito Centrale con 720 milioni di risorse aggiuntive.

Cos'è il rating del Medio Credito Centrale?

Sviluppato in conformità alle Disposizioni operative del Fondo di Garanzia decreto in vigore dal 15 marzo 2019 (decreto ministeriale del 6 marzo 2017) e  aggiornato con le nuove specifiche tecniche in vigore dal 15 febbraio 2020 il Rating MCC determina l'accesso al fondo di garanzia statale, requisito sempre più richiesto da parte degli istituti finanziari.

L'algoritmo di valutazione fornisce: 

  • Valutazione di ammissibilità al Fondo
  • Determinazione della FASCIA di rischio
  • Valutazione intermedia modulo economico - finanziario
  • Valutazione intermedia modulo andamentale
  • Probabilità di default
  • Misura di copertura della garanzia diretta

e dipende dal tipo di contabilità aziendale (ordinaria o semplificata) e dal settore di attività dell'impresa. Solitamente sono ammissibili al fondo di garanzia le aziende che ottengono una FASCIA di rischio da 1 a 4 su un totale di 5 fasce: a seconda del livello di rischiosità e del tipo di liquidità richiesta, il fondo garantisce diverse percentuali dell'ammontare del finanziamento erogato.

Nella primavera 2020, a seguito della pandemia Covid-19, erano state attuate delle misure di agevolazione per l'accesso allla garanzia del Fondo in vigore fino a Giugno 2021. A seguito della guerra in Ucraina e delle conseguenti difficoltà per le imprese, nel 2022 sono state introdotte nuove agevolazioni.

Proroga della disciplina transitoria.

La legge di Bilancio 2023 ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 l’applicazione della disciplina transitoria confermando per tutto il 2023 diversi provvedimenti tra cui si segnalano:

  • importo massimo garantito per singola impresa beneficiaria pari a 5 milioni di euro;
  • ammissibilità delle imprese beneficiarie rientranti nella fascia 5 del modello di valutazione del Fondo;
  • garanzia all’80% per tutte le operazioni finanziarie a fronte di investimento, per le operazioni per liquidità a favore di imprese rientranti nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione del Fondo nonché per tutte le tipologie di impresa e di operazione finanziaria alle quali non si applica il modello di valutazione (start up, start-up innovative e incubatori certificati, microcredito, importo ridotto);
  • garanzia al 60% per le operazioni finanziarie per liquidità a favore di imprese rientranti nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione.

Con riferimento alle misure di contrasto agli effetti della crisi ucraina risultano prorogate:

  • copertura al 90% per la garanzia diretta e al 100% per la riassicurazione per finanziamenti finalizzati all’efficientamento energetico o alla diversificazione della produzione o del consumo energetici;
  • gratuità dell’intervento per le imprese che realizzano gli interventi del precedente punto e che operano in uno o più dei settori particolarmente colpiti dalla crisi (elencati nell’allegato I alla comunicazione della Commissione europea 2022/C13 I/01).  

La soluzione GHOSTCFO

Per facilitare il compito di amministratori e imprenditori, GhostCFO mette a disposizione il tool RatingMCC: ogni azienda o consulente potrà verificare istantaneamente la propria valutazione di ammissibilità al fondo e la relativa percentuale di garantibilità. 

Il tool Rating MCC è disponibile nella nostra web app FACorporate, dedicata alle aziende, o nell' applicazione FinancialAssistant, dedicata a professionisti e consulenti.

Attiva una prova gratuita dei nostri prodotti e verifica l'ammissibilità alla garanzia per la tua azienda o per i clienti del tuo studio!

WhatsApp Scrivici su WhatsApp!