Conversione del D.L. 118/2021 sulla crisi d'impresa

Conversione del D.L. 118/2021 sulla crisi d'impresa

In data 21/10/21 la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge che converte definitivamente in legge il D.L. n. 118 di Agosto 2021 recante  misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, già approvato dal Senato, la settimana precedente.

Novità: la composizione negoziata

Dal 15 Novembre sarà attivo un nuovo strumento di aiuto e tutela della aziende in “crisi” la “COMPOSIZIONE NEGOZIATA" che prevede l'introduzione della figura dell’ ”esperto indipendente” ed un nuovo ruolo delle Camere di Commercio. Il primo passo di questa procedura prevede che l’azienda in crisi dimostri di avere le carte in regola superando il test di autodiagnosi messo a disposizione della camera di commercio per verificare le effettive possibilità di risanamento. Successivamente l’imprenditore, per tramite della medesima piattaforma, potrà chiedere la nomina dell’esperto indipendente che lo affiancherà nelle trattative con i creditori. L’esperto sarà scelto in maniera indipendente da un apposito albo di professionisti con specifica preparazione. Prima dell’ultima fase, quella di vera e propria “nogoziazione” tra le parti tramite l’esperto, l’imprenditore (o il suo consulente) dovrà coordinarsi con l’esperto per produrre tutta le documentazione indicata in maniera particolareggiata dalla check list per la redazione del piano di risanamento. 

Vantaggi

Da tenere presente che questa nuova procedura è non solo su base unicamente volontaria, ma anche coperta da “riserbo” per tutta la durata (180 giorni, che possono arrivare a 360). La procedura ha poi una serie di innumerevoli vantaggi che vanno dalle misure premiali alla tutela del patrimonio dell’imprenditore, ed ha il fine di salvare l’azienda dalle conseguenze ben più drastiche di concordati, fallimenti e segnalazioni OCRI.

Stay Tuned

GhostCFO è da sempre al fianco di aziende e professionisti, per questo sta preparando approfondimenti, contenuti e webinar per spiegare nel dettaglio i nuovi dettami della legge. Sarà presto disponibile inoltre tra i nostri prodotti web un apposito applicativo che consentirà all’esperto e al consulente dell’azienda di preparare la documentazione base prevista dalla Check List del piano di risanamento e di verificare con un procedimento guidato il Test di ammissibilità alla composizione negoziata.

 

WhatsApp Scrivici su WhatsApp!