NOVITÀ! Prorogate le misure di sostegno fino al 30 Giugno 21

I provvedimenti del decreto "Cura Italia" e del decreto "Liquidità" che ampliano a 200 miliardi di euro la dotazione del Fondo di Garanzia e modificano le modalità di intervento sono stati prorogati dalla Legge Finanziaria del 30/12/20. Le piccole e medie imprese italiane possono quindi accedere al credito usufruendo di una serie di misure agevolative volte a fronteggiare l'emergenza. In sostanza le imprese potranno mantenere e ottenere nuovi finanziamenti dalle banche, che saranno garantite dallo Stato tramite il Fondo di Garanzia del Medio Credito Centrale.

Il nostro software, la tua garanzia

Come si ottiene la garanzia?

Per ottenere la garazia è necessario rispettare i requisiti di rating del Medio Credito Centrale, il cui algoritmo di calcolo è stato modificato in virtù del nuovo DL Cura Italia e riconfermato dal DL Liquidità.

Sistema di Allerta

Il nuovo algoritmo valuta il merito creditizio in base: 
  • alle sole analisi del modulo Economico-finanziario ottenute elaborando i dati di bilancio degli ultimi 2 esercizi,
  • sono in ogni caso escluse le imprese che presentino "sofferenze" bancarie desumibili dai dati di Centrale Rischi.

Alla classe di valutazione del modulo economico-finanziario corrisponde una fascia di valutazione, una stima della probabilità di inadempimento (rating MCC) che determina l’ammissibilità della domanda di accesso alle garanzie previste dal Fondo.

Come può aiutarti il nostro software?

Il tool Rating MCC di GhostCFO è stato prontamente aggiornato e consente di sapere immediatamente: 

ammissibilità agevolata

  • se l'azienda può ottenere la garanzia di stato in base al nuovo algoritmo del decreto "Cura Italia" e riconfermato dal DL Liquidità
  • in caso l'azienda non presenti i requisiti necessari il software indica su quali parametri intervenire per ottenere la garanzia.

Il software è completamente automatico e non necessità di installazioni, sarà sufficiente caricare il bilancio e la visura in formato pdf della centrale rischi di Banca d'Italia e si otterranno in tempo reale tutte le analisi e le risposte.

Le analisi possono essere ripetute periodicamente con cadenza mensile per monitorare lo stato di garantibilità dell'azienda.

Quali prodotti contengono la funzione Rating MCC?

Puoi ottenere il Rating MCC come singola analisi tra le nostre Elaborazioni a Consumo oppure nei seguenti prodotti in abbonamento:
 
  FA Corp        FA ok        EC no  

RICHIEDI INFORMAZIONI